FrameCOMMERCE

Invia un messaggio a Loginstudio

 

Glossario


Per semplificare la lettura delle pagine presenti in questo sito, di seguito è disponibile un breve glossario con la terminologia relativa alla rete Internet e in particolare ai nomi a dominio e agli argomenti collegati.

Account (Conto)
Generalmente, quando si vuole usufruire di un servizio on line (posta elettronica, connessione a internet, forum, chat, etc..), viene assegnato dal fornitore un nome di account che, assieme a una password segreta, consente l'accesso e l'utilizzo del servizio.

Browser
Un programma che consente di leggere le informazioni, e di navigare nella rete come Microsoft Internet Explorer, Google Chrome o Firefox.

Commercio elettronico
Il commercio elettronico (e-commerce o e-business) è la vendita di beni e servizi attraverso la rete Internet e le tecnologie web.
Può altresì essere definito Commercio elettronico l’insieme delle transazioni commerciali effettuate utilizzando tecnologie web.

Contact ID
Il Contact ID è un codice identificativo che fa riferimento all'individuo o il gruppo di persone che rappresenta chi registra il nome di dominio (intestatario del dominio).

Cybersquatting
E' un fenomeno di accaparramento di nomi a dominio corrispondenti a marchi registrati da terzi,  con lo scopo di rivenderli ad alto prezzo ai rispettivi proprietari dei marchi, o di sfruttarne il traffico parcheggiandoli su pagine piene di links. Cocacola.com.ru è un esempio di cybersquatting. Il sito invece di appartenere al produttore di bibite era registrato da un privato e parcheggiato su una pagina con links a siti pornografici. Diventa una pratica illegale se il dominio é registrato in malafede (ovvero con lo scopo di sfruttare la corrispondenza con il marchio registrato relativo). Il proprietario del marchio violato può in questo caso ottenere il trasferimento del dominio facendo appello in base alle regole sull'arbitrato di ciascun TLD.

DNS
Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un servizio informatico utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.

Domain Tasting
Letteralmente "Assaggio di domini", è un pratica con la quale viene registrato un nome di dominio e chiuso in tempi rapidissimi (cinque giorni, equivalenti al periodo cosiddetto Add-Grace period, entro il quale si può recedere) con il solo scopo di generare introiti pubblicitari senza investire denaro.

Dominio
Nome alfabetico che identifica uno spazio di un server Internet.
Il nome di dominio può essere definito secondo lo standard IPS (facilmente memorizzabile) oppure OSI (più complesso).
Ad ogni nome a dominio è abbinato un indirizzo IP numerico utilizzato per il trasferimento dei dati. La traduzione è affidata al servizio informatico DNS.
Il dominio di primo livello viene richiesto ad un organismo apposito per ciascuna nazione, ma è possibile rivolgersi anche ad organizzazioni private che possono attribuire (più rapidamente e, soprattutto, più economicamente), un dominio di tipo com, net, org, ecc. Ad esso è abbinato un indirizzo IP numerico utilizzato per il trasferimento dei dati, e la traduzione è affidata al DNS.
Di fatto il sistema dei domini è una realizzazione pratica della teoria degli insiemi: ogni dominio di primo livello (o TLD) è semplicemente una contenitore che raggruppa e categorizza ulteriori domini di livelli inferiori che tendenzialmente possono svilupparsi all'infinito.

Il nome di dominio è diviso in più parti:

- il dominio di primo livello (top level domain), la parte a destra dell'URL, che identifica spesso la nazione del dominio (es: it=italia, uk=inghilterra, fr=francia...) oppure la sua qualificazione (com=commerciale, org=organizzazione, mil=militare, edu=universitaria...). Nello standard OSI viene chiamato Country code;

- il PRMD (Private Domain), in genere la parte intermedia dell'URL, ad esempio loginstudio in www.loginstudio.com. E' chiamato spesso dominio di secondo livello;

- il dominio di terzo livello, o sottodominio, la parte più a sinistra della URL (dominio.loginstudio.com).

Host (Ospite)
Computer della rete che ospita risorse e servizi disponibili ad altri sistemi.

Hosting
Si riferisce alla sistemazione su un server di un sito web cui corrisponde un nome di dominio. Hosting è letteralmente l'affitto dello spazio sul disco rigido del server.

ICANN
L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente non profit, con uffici a Marina del Rey e a Bruxelles, che ha la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP (Internet Protocol), di gestire il sistema dei nomi a dominio generici di primo livello (generic Top-Level Domain, gTLD, quali .com, .net, .info) e dei country code Top Level Domain (ccTLD), che identificano uno specifico territorio, quali .uk per il Regno Unito, .it per l'Italia), nonché i root server. Nel passato, questi servizi erano garantiti da IANA (Internet Assigned Numbers Authority), su mandato del governo degli Stati Uniti, e da altri enti (da icann.org).

Indirizzo IP
L'indirizzo IP è un codice numerico che consente di identificare un computer connesso ad Internet.
In pratica è il vostro numero identificativo che avete sulla rete ogni volta che vi connettete.
Esso è formato da quattro serie numeriche aventi al massimo 3 cifre, ciascuna delle quali è compresa tra 0 e 255.

Internet Governance
"La governance di Internet è lo sviluppo e l'applicazione da parte dei governi, del settore privato e della società civile, nei loro rispettivi ruoli, di principi, norme, regole, procedure decisionali e programmi condivisi che determinano l'evoluzione e l'uso di Internet." (definizione operativa, da Isoc.it)

Intestatario del Dominio (Registrant)
La persona o società titolare e responsabile per il dominio.

ISP (Internet Service Provider)
Un ISP fornisce accesso a Internet attraverso servizi di connettività.

Nameserver
Un server sulla rete che ha il compito di tradurre i nomi delle macchine in indirizzi IP. (vedi anche DNS). In pratica il Nameserver (anche noto come Server DNS) svolge la funzione di database in cui sono custodite le corrispondenze fra nomi di dominio e indirizzi ip. Normalmente per accedere ad una risorsa associata con il dominio (ad esempio web, posta, trasferimento files), il computer client invia una richiesta al nameserver, il quale "traduce" il dominio richiesto dal client con l'ip ad esso associato. Generalmente ad ogni dominio sono associati 2 nameserver autoritativi che contengono i dati relativi al dominio in oggetto, e dai quali gli altri nameservers sparsi per internet attingono regolarmente per mantenere aggiornati i propri dati riguardanti uno specifico dominio.

Parcheggio di Dominio (Parking domain)
Il servizio di Domain Parking permette di riservare il proprio dominio Internet (.it  .com  .net  .org etc..) senza dover necessariamente attivare un sito web.

Posta elettronica
Detta anche e-mail, indica qualsiasi messaggio composto al computer e trasmesso via modem ad un altro computer.

Registrar
L'entità, organizzazione, o individuo che agisce per conto di chi registra, riguardo le richieste sul nome di dominio. Alcuni registri esigono che le richieste sul nome di dominio passino attraverso il Registrar.

Registro
L'organizzazione responsabile per l'amministrazione e la manutenzione di un dominio di primo livello.

Rinnovo
Solitamente, la registrazione di un nome di dominio deve essere rinnovata annualmente.
Loginstudio consente di registrare un nome a dominio per periodi di 1, 2, 3 e 4 anni e rinnovarlo su richiesta alla scadenza.

Server
Componente hardware e/o software per la gestione di un servizio che invia informazioni in particolare formato e che devono essere ricevuti ed interpretati da un apposito programma e computer Client dal lato ricevente. Il World Wide Web é un esempio di servizio server/client.

Sito Web
Un sito web o sito internet (spesso abbreviato in sito) è un insieme di pagine web, ovvero una struttura ipertestuale di documenti accessibili con un browser tramite World Wide Web su rete Internet (da Wikipedia.org).

Sottodomini
Il sottodominio, o dominio di terzo livello, è un indirizzo Internet del tipo sottodominio.vostrodominio.com (.it .net .org, etc..).

Accesso Ftp (File Trasfert Protocol)
E' il sistema che consente di accedere ai file che sono presenti su internet e di trasferire online quelli che sono presenti sul proprio computer. L'accesso viene garantito 24 ore su 24 per 7 giorni su 7. Per accedere al proprio account tramite ftp è possibile utilizzare qualsiasi programma tra cui Filezilla Client, Cute FTP o editor HTML come Dreamweaver, FrontPage, Expression Web, Visual Web Developer, NVU, etc..

Spazio web
Lo spazio web rappresenta il volume fisico occupato dalle pagine web del vostro sito. L'unità di misura in cui viene espresso lo spazio web è generalmente il megabyte.
Lo spazio web può includere anche i files di log delle vostre statistiche, le estensioni FrontPage, lo spazio destinato alla posta elettronica e quello per eventuali database.

TLD
Top Level Domain. E' la parte più a destra di un nome di dominio ed indica, generalmente, la nazione presso cui è stato registrato il dominio.

Trasferimento di un Nome di Dominio
I Nomi di Dominio possono essere ceduti ad un altra organizzazione, o a volte il nome di una società può cambiare. La maggior parte dei registri effettuano un processo attraverso il quale si richiede l'autorizzazione del precedente proprietario a trasferire il controllo al nuovo proprietario. La procedura per il cambio di proprietà è conosciuta come Trasferimento. Le procedure cambiano da registro a registro.

Typosquatting
Simile al cybersquatting, é la pratica di registrare domini basati su errori di battitura di marchi registrati, e sfruttare gli errori di battitura degli utenti per monetizzare il traffico tramite links pubblicitari.

URL
L'URL (Universal Resource Locator) è una stringa che identifica un indirizzo internet di una risorsa, ad esempio una pagina web, una immagine grafica o un file multimediale.

Whois
E' un servizio internet per ricercare gli intestatari dei domini grazie al database presente in rete, attraverso il NIC (National Internet Coordination).